Chi Siamo
Irfan Edizioni è nata nel 2007, su iniziativa di Giuseppe Aiello, saggista e studioso di tradizioni esoteriche e religiose.
(profilo Facebook: Giuseppe Aiello - Irfan Edizioni).
Partendo da un'impostazione culturale islamica di scuola sciita, Irfan Edizioni nel corso del tempo ha allargato i suoi orizzonti e si è aperta sempre più allo studio e ad una comprensione più ampia delle dottrine e delle scienze tradizionali
e delle altre civiltà e religioni.
Irfan Edizioni, lungo un percorso di ricerca, scoperta e cultura, tratta argomenti inediti o ripropone quelli già noti attraverso diverse prospettive, al fine di aiutare a comprendere meglio le problematiche del nostro tempo e i temi che riguardano il sacro, la scienza, l'arte, la spiritualità, la visione del mondo, l’uomo e la sua esistenza, in un'ottica di integrazione e compenetrazione fra i vari ambiti del sapere a partire da una prospettiva Tradizionale.
Nel grigiore e nell'inquietudine di un tempo di crisi, Irfan Edizioni vuole quindi offrire libri diversi e spesso controversi, creare uno spazio di informazione e di approfondimento alternativo a una diffusa visione stereotipata, aprire varchi e nuovi orizzonti di riflessione e di ricerca, fornire spunti e strumenti per orientarsi meglio nel presente e incidere sul complesso scenario culturale e sociale del nostro tempo. I testi - di autori classici e contemporanei, italiani e stranieri - non sono dunque pensati solo per lettori specialisti, ma intendono rivolgersi a un pubblico vasto ed eterogeneo, anche usufruendo della collaborazione di enti e istituti culturali, docenti universitari, giornalisti e uomini di cultura.
***
Giuseppe Aiello (Corigliano Calabro, 1976), dopo gli studi in Ingegneria e Filosofia, si è dedicato allo studio della storia, della filosofia e delle Tradizioni esoteriche e religiose (in particolare quella islamica) sulla scorta delle opere e degli orientamenti dottrinali di René Guénon, Julius Evola ed Henry Corbin. Fondatore e titolare della casa editrice Irfan Edizioni, è anche Socio fondatore e attuale Presidente del Centro Studi Internazionale “Dimore della Sapienza”, ente di ricerca con competenze multidisciplinari ispirato alla Tradizione. Tra i suoi scritti: “La vita e le opere di Suhrawardi nel loro contesto culturale, politico e religioso” (Quaderni della Sapienza, Vol. V); “La Hikmat al-Ishraq di Suhrawardi: riferimenti a Zoroastro e Buddha” (Quaderni della Sapienza, Vol. I); “L’Attesa dell’Alba: l’uomo e la società alla fine di un mondo” (Quaderni della Sapienza, Vol. II); “Il declino del Cristianesimo e la nascita del mondo moderno” (Quaderni della Sapienza, Vol. III); “Il senso dell’Occidente tra Rivoluzioni e Totalitarismi” (Quaderni della Sapienza, vol. IV), La Repubblica islamica dell'Iran alla luce della Tradizione (2022).
Ha collaborato con le riviste “Fenix” e “Fuoco”.